Prestito

PER INFORMAZIONI:  0649693256

Il prestito è il servizio mediante il quale la Biblioteca mette a disposizione degli utenti il proprio patrimonio documentario a livello locale e nazionale.

Sono escluse dal prestito e pertanto consultabili esclusivamente nei locali della Biblioteca le seguenti categorie di opere:

  1. materiale antico e di particolare pregio
  2. opere di consultazione dizionari, enciclopedie, repertori bibliografici, ecc.)
  3. musica a stampa (spartiti e partiture)
  4. opere in più volumi
  5. cataloghi tematici
  6. atti di convegno e cataloghi di mostre
  7. miscellanee
  8. testi d’esame
  9. collezioni
  10. periodici
  11. tesi di laurea
  12. materiale audiovisivo

Il prestito è personale.

Gli utenti sono responsabili dei documenti ricevuti e della loro integrità.

PRESTITO LOCALE

Sono ammessi al prestito docenti, ricercatori, studenti, personale istituzionale dell’Ateneo La Sapienza e studiosi di altri Atenei e Enti.

La durata del prestito è di 15 giorni con possibilità di rinnovo.

Per essere ammesso al prestito e alla consultazione giornaliera, l’utente deve effettuare, presso la responsabile della Biblioteca, la registrazione ai servizi della biblioteca.

 

PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO

La Biblioteca effettua il prestito interbibliotecario in qualità di biblioteca prestante verso tutte le biblioteche italiane e straniere.

Per ogni spedizione di materiale è richiesto un rimborso di 6,00 euro per ogni volume prestato da effettuarsi tramite bonifico bancario o di 1 voucher IFLA (valore di 8,00 euro).

Il prestito ha durata 30 giorni, il numero dei volumi è 3.

La Biblioteca offre inoltre ai docenti, ricercatori, studenti e personale istituzionale del dipartimento la possibilità di richiedere in prestito libri posseduti da altre Biblioteche italiane ed estere.

 

FORNITURA DOCUMENTI

La Biblioteca offre il servizio di fornitura documenti nell’ambito del reciproco scambio a tutte le Biblioteche italiane ed estere che inoltrano la richiesta via posta elettronica (cosil@cisadu2.let.uniroma1.it ; lucia.cosi@uniroma1.it ; bibliomusica@uniroma1.it), o attraverso NILDE.

L’invio avviene per posta elettronica.

La Biblioteca offre ai docenti, ricercatori, studenti e personale istituzionale del dipartimento la possibilità di richiedere articoli di periodici o parti di monografie da altre Biblioteche italiane ed estere. Per usufruire del servizio, la Biblioteca consiglia l’iscrizione a NILDE.

Per iscriversi al servizio NILDE Utenti andare al seguente link: https://nilde.bo.cnr.it/