Doppio diploma di dottorato tra Sapienza e Sorbonne Nouvelle Paris III

Doppio diploma tra il dottorato in Italianistica di Sapienza e l'Ecole doctorale "Europe latine, Amérique latine" dell'Università Sorbonne Nouvelle Paris III

Dall'anno accademico 2015-2016 il dottorato in Italianistica di Sapienza ha avviato un protocollo d'intesa con l'Università Sorbonne Nouvelle Paris III per il rilascio di diplomi congiunti di dottorato internazionale. I dottorandi che aderiscono al progetto, una volta iscritti a Sapienza dopo aver superato la selezione iniziale, devono perfezionare l'iscrizione anche presso Paris III (senza il pagamento di tasse aggiuntive) e risultano a tutti gli effetti iscritti a entrambe le sedi. Essi avranno assegnati tutors delle due sedi universitarie e sosterranno la discussione finale con una commissione nella quale saranno presenti almeno due docenti di Sapienza e due docenti di Paris III.

Il diploma ottenuto sarà valido a tutti gli effetti in entrambi i paesi.

E' possibile, una volta iscritti in regime di doppio diploma, partecipare al bando di concorso annuale dell'Università italo-francese per ottenere una borsa di studio utile a favorire la mobilità tra i due paesi. E' consigliata ma non obbligatoria la conoscenza del francese.

Coordinatrice del doppio diploma per Sapienza, prof.ssa Silvia Tatti; coordinatore per Paris III, prof. Christian Del Vento.