Silvana Cirillo, La Grande Guerra nella letteratura e nelle arti - presentazione del libro

Martedì, 10 Ottobre, 2017

Martedì 24 ottobre 2017 ore 16:00

Aula Odeion, Facoltà di Lettere e Filosofia

Il 24 ottobre ricorre l'anniversario della dolorosa disfatta di Caporetto. Si è scelta questa data per  presentare il volume La Grande Guerra nella letteratura e nelle arti, a cura di Silvana Cirillo, Atti dell'omonimo convegno internazionale tenutosi alla Sapienza nel 2015 (5-7 dic.). Il volume contiene saggi di docenti ed esperti su storia, letteratura, arte, musica, linguistica, giornalismo, oltre a brani di un importante diario inedito scritto giorno dopo giorno, dal maggio ’15 fino a novembre ’18, da un Ufficiale di Artiglieria rimasto al fronte per tutti e quattro gli anni. Detti brani, insieme a  testi di letterati sulla Grande Guerra, saranno letti dall’attore e regista Daniele Salvo.  Saluti della Direttrice del Dipartimento di Studi greco-latini, italiani, scenico-musicali, Prof. Beatrice Alfonzetti. Interverranno: il Presidente della Fondazione Sapienza, Antonello Folco Biagini, il Direttore della Scuola di giornalismo di Urbino, Giampiero Gramaglia, i Professori Giulio Ferroni (Sapienza), Claudio Giovanardi (Roma3), Franco Carlo Ricci (Università della Tuscia), Antonella Sbrilli (Sapienza). Coordina la Professoressa Silvana Cirillo (Sapienza).