MuSa Classica presenta La Fiera di Sinigaglia

Lunedì, 29 Febbraio, 2016

Venerdì 4 marzo 2016 alle ore 20:30, presso l’Aula Magna del Rettorato della Sapienza Università di Roma, l’Orchestra MuSa Classica, diretta dal M° Francesco Vizioli, presenterà La Fiera di Sinigaglia, un’opera su libretto di Carlo Goldoni con musica del napoletano Domenico Fischietti, rappresentata per la prima volta a Roma nel 1760.

L’opera racconta le consuete trame amorose tipiche del genere nel contesto commerciale e ambientale della fiera franca di Senigallia. Il saggio di MuSa si è avvalso del lavoro filologico effettuato da alcuni studenti del Corso di laurea in Musicologia di Sapienza Università di Roma. Sotto la guida del prof. Franco Piperno, lo spartito è stato trascritto e predisposto per l’esecuzione, con adattamento teatrale a cura di Maria Luisa Bigai. L’evento si svolge in collaborazione con il Conservatorio di Musica Santa Cecilia e Theatron – Teatro Antico alla Sapienza.