Le parole delle scrittrici

Università di Roma 1 La Sapienza
Laura Bocci
Traduttrice letteraria, Autrice

Con questo progetto (relativo al periodo gennaio-maggio 2017) la Casa Internazionale delle Donne di Roma in collaborazione con l’Università di Roma La Sapienza propone un percorso storicoletterario all’interno delle scritture femminili dell’Otto-Novecento, con l’intenzione di dare voce, attraverso la lettura dei testi, e di dare corpo, attraverso la  contestualizzazione storica e la ricostruzione biografica, sia a donne protagoniste della scena culturale e letteraria, sia ad autrici che sono state invece relegate al margine dalla storiografia canonica.

Le lezioni saranno impostate il più possibile in maniera seminariale; le docenti daranno notizie essenziali sulle autrici, e accompagneranno con brevi commenti le letture delle opere, svolte dalla docente o da componenti del gruppo universitario di lettura L’Umana Compagnia, o da giovani attori/attrici.
Per ogni lezione verrà indicata nel programma la scelta di letture. Si privilegerà infatti l’approccio diretto ai testi delle singole autrici - testi perlopiù sconosciuti o comunque
poco noti - in molti casi davvero degni di essere conosciuti e valorizzati, anche a livello della storiografia letteraria.

ORGANIZZAZIONE DEL CORSO
Le lezioni seminariali avranno luogo presso la Casa Internazionale delle Donne di Roma (Via della Lungara 19) con la cadenza di una ogni due settimane circa, il venerdì ore 17/19.

ISCRIZIONE
A causa del numero notevole delle iscrizioni pervenute (al 6 dicembre 2016) non è più possibile accettarne altre.

MATERIALI
Saranno forniti una bibliografia di base e, in fotocopia (a pagamento), tutti i materiali non facilmente reperibili.

COSTI
Ogni lezione avrà un costo di partecipazione di 10€ a persona, oppure di 60€ per l’intero Corso. È previsto uno sconto del 50% per “+65anni”.

STUDENTI
Il Corso è gratuito per gli studenti; gli universitari potranno utilizzarlo per le Altre Attività Formative (6 CFU).

SOTTOSCRIZIONE
Per tutti i partecipanti (studenti inclusi) è obbligatoria la sottoscrizione di 15€ alla Casa Internazionale delle Donne di Roma da effettuarsi presso la Segreteria della Casa.