Laboratorio Altre Attività Formative (LMS - CFU 4 - II semestre)

Giovedì, 1 Ottobre, 2015

Il teatro come strumento didattico

Si può insegnare una lingua con il teatro?

Da anni il teatro è al centro di una pratica sociale interessata a farne uno strumento didattico più che un soggetto artistico. In diversi paesi europei insegnare con il teatro rientra ormai in una riforma assimilata anche dalle istituzioni e non è più solamente la scelta ‘creativa’ di un singolo docente. Si è visto che il teatro è utile per insegnare non solo la letteratura ma anche le scienze o la matematica. Il lavoro che il laboratorio propone parte da una domanda: “come si può insegnare con il teatro?”. A tale questione cercheremo di rispondere praticamente nel contesto della didattica delle lingue, in particolar modo della lingua straniera, seconda o etnica (L2). Lo studente potrà sperimentare in prima persona attraverso esercizi pratici l’efficacia delle principali tecniche didattiche usate in questo contesto (simulazione, role play, role taking, role making, drammatizzazione etc.). È previsto un lavoro in piccoli gruppi per preparare un’unità didattica da svolgere all’interno di un corso L2 esistente.

Una dispensa a cura del docente sarà consegnata all’inizio del laboratorio.

Obiettivi didattici: 1) conoscenza generale sulla storia del rapporto tra teatro e didattica in un contesto europeo; 2) competenza specifica sulle tecniche didattiche applicate nell’insegnamento della L2; 3) preparazione di un’unità didattica da inserire nella programmazione di un corso L2.

Numero studenti:  massimo 10

CFU: 4

Orario e aula: Aula B, studi orientali (sede centrale). Il Lunedì dalle ore 15 alle 17 a partire dal 7 marzo 2016.

Modalità di iscrizione e selezione: Gli studenti di LMS interessati dovranno mandare a segreteriadidatticadisgis@uniroma1.it i loro dati, il numero di esami sostenuti, la media, le lingue studiate e una breve lettera di motivazione (max. mezza pagina). Una volta avuta conferma dell’accettazione potranno regolarmente iscriversi tramite mail.