Laboratorio Altre Attività Formative

Laboratorio Altre Attività Formative

L’edizione critica del 'Teatro comico' di Carlo Goldoni

Docente: Valeria Tavazzi

Descrizione: Nel 1750, in una fase molto delicata della sua carriera, Carlo Goldoni scrive una commedia, Il teatro comico, in cui attraverso le prove di una compagnia di attori illustra al pubblico veneziano il suo progetto di riforma del teatro. La pubblica poi l’anno successivo, con alcune modifiche, nel secondo volume dell’edizione Bettinelli delle sue opere, e da quel momento in poi la inserisce nelle sue raccolte come testo di apertura, utile a illustrare la sua poetica e a “introdurre” la sua attività drammaturgica.

Attraverso un'analisi del Teatro comico e del contesto storico in cui vede la luce, nonché delle varianti introdotte fra un’edizione e l’altra, il laboratorio permetterà agli studenti di entrare nel cantiere dell’edizione critica del testo che la docente sta curando, insieme a Piermario Vescovo, per l’Edizione Nazionale Marsilio delle opere di Goldoni. Gli studenti saranno chiamati a interrogarsi sul rapporto fra testo teatrale e rappresentazione, sul complesso tema del "teatro nel teatro" e sulle peculiarità della filologia del testo teatrale, sperimentando attivamente i problemi connessi al lavoro critico di stesura del commento.

Testi di riferimento: Il teatro comico di Carlo Goldoni.

All'inizio del laboratorio saranno fornite indicazioni bibliografiche aggiuntive, utili all'approfondimento critico sul testo.

Obiettivi didattici: 1) conoscenza dei problemi generici legati all'edizione di un testo teatrale; 2) corretto collocamento dell'attività di Carlo Goldoni nel contesto storico e culturale del Settecento veneziano;  3) affinamento degli strumenti di analisi di un testo letterario, anche attraverso un esercizio autonomo sulla commedia proposta.

Numero studenti:  30. Il laboratorio è indirizzato agli studenti del corso di laurea in Letteratura, Musica e Spettacolo.

CFU: 4

Lavoro necessario per ottenere i crediti: frequenza del laboratorio (minimo 80% delle lezioni, con raccolta delle firme); partecipazione con un lavoro individuale o di gruppo da consegnare in forma scritta e da discutere durante le lezioni secondo modalità concordate con la docente.

Orario e aula: lunedì ore 17-19, aula C, a partire dal 17 ottobre

Per partecipare è necessario iscriversi entro il 12/10/2016

INVIO DELLA RICHIESTA DI ISCRIZIONE

ATTENZIONE: Non potranno partecipare gli studenti che hanno già seguito il laboratorio lo scorso anno.