La Sapienza di dante - Dante a mezzogiorno

Venerdì, 23 Ottobre, 2015

Giovedì 29 ottobre, in occasione della Giornata nazionale per la letteratura, si svolge presso l'aula magna del Rettorato la seconda edizione di "Leggere con Sapienza", dedicata quest'anno a "Dante a mezzogiorno". L'iniziativa è promossa in collaborazione con il Miur, il Centro per il libro e la lettura (Cepell), il MiBact, l'Associazione degli italianisti (Adi), l'Associazione italianisti e Sezione didattica (Adi-SD) e la facoltà di Lettere e filosofia. La giornata è rivolta principalmente agli studenti delle scuole di primo e secondo grado, direttamente coinvolti nello svolgimento della manifestazione. Nella prima parte dell'incontro gli studenti leggono brani scelti autonomamente, insieme al Rettore Eugenio Gaudio, a scrittori, artisti e rappresentanti di istituzioni culturali. Segue lo spettacolo "Dall'inferno all'infinito" di e con Monica Guerritore, un viaggio dentro la letteratura da Dante a Leopardi. A mezzogiorno in punto, come in tutte le altre sedi d'Italia che ospitano l'iniziativa, gli studenti, coordinati dall'Umana compagnia della Sapienza, leggono passi tratti dalla opere dantesche. In chiusura sono previsti itinerari di lettura all'aperto tra i viali della città universitaria organizzati dalle scuole partecipanti.