La Forza della poesia - VIII Edizione Baudelaire

La forza della Poesia
Giovedì, 3 Maggio, 2018

Charles Baudelaire è il protagonista della ottava edizione della Forza della poesia. Dopo Leopardi, Dante, Omero, Dickinson, Ariosto, Virgilio, Shakespeare, Baudelaire testimonia la forza della parola poetica, chiamandoci all'incontro con una poesia complessa, non consolatoria, che scava negli abissi dell'animo, nelle oscurità e nelle luci dei sentimenti dell'uomo moderno, che ne scruta le contraddizioni e le lacerazioni. Fondata su un modello che fa leva sulla gratuità, e quindi sulla generosità dei partecipanti e degli organizzatori, la manifestazione convoca cittadini e in particolare giovani di ogni età (dalle scuole materne alle Università) chiamandoli a riflettere sul potere formativo della poesia e sulla necessità di valorizzarla e difenderla: la poesia è forte ma anche fragile, soggetta ai rischi dell'indifferenza e dell'incomprensione.

Novella Bellucci