Giornata dei Dottorati Italiani di Scienze del Testo e dell’Interpretazione

7/8 giugno 2018

Giovedì 7 giugno

Auditorium G. De Carlo

• ore 14.30  Arrivo dei partecipanti.
  • ore 15.00  Apertura dei lavori. Saluti del Prorettore dell’Università di Catania Prof. G. Magnano San Lio, del Delegato alla Ricerca dell’Università degli Studi di Catania Prof.ssa Alessandra Gentile e del Direttore del DISUM Prof.ssa Marina Paino.
  • ore 15.15  Introduzione: I saperi del testo e dell’interpretazione oggi. Interventi del Prof. Alberto G. Biuso (Ordinario di Filosofia Teoretica - Università di Catania) e del Prof. Antonio Pioletti (Emerito di Filologia Romanza - Università di Catania).
  • ore 16.00 Presentazione dei Dottorati. Linee e prospettive di ricerca.
    • Dottorato internazionale Studi di lingua, letteratura e traduzione inglese (Coordinatore Prof. G. Mariani), Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e Dottorato in Scienze del Testo dal Medioevo alla Modernità: filologie medievali, paleografia e studi romanzi (Coordinatrice Prof.ssa N. Cannata), Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Modera: Prof. G. Lalomia.
  • ore 17.00  Pausa caffè.
  • ore 17.30
    • Dottorato in Traduzione, interpretazione e interculturalità (Coordinatrice Prof.ssa R. Baccolini – Delegata Prof.ssa S. Bernardini), Università degli Studi di Bologna. Modera: Prof. M. Venuti.
  • ore 18.30  Il Monastero dei Ricercatori. Conversazione itinerante sul futuro della Ricerca (a cura di Officine Culturali e dei dottorandi di Scienze dell’Interpretazione).
  • ore 20.30  Cena sociale.

Venerdì 8 giugno

Coro di notte

• ore 9.30
    • Dottorato in Italianistica (Coordinatrice Prof.ssa B. Alfonzetti – Delegata Prof.ssa F. Sinopoli), Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Modera: Prof. A. Manganaro.

• ore 10.45 Pausa caffè.
  • ore 11.15
    • Dottorato in Scienze dell’Interpretazione (coordinatore prof. A. Sichera), Università degli Studi di Catania. Modera: Prof.ssa A. Gentile.
  • ore 12.30  Conclusioni e saluti.

Come Arrivare al Monastero:

Autobus:

dalla piazza Borsellino (Porto, Archi della Marina), prendere la Linea Circolare 503 e scendere in piazza Dante. Da piazza della Repubblica (Stazione Centrale) prendere il 902, e scendere in via Vittorio Emanuele dopo il Teatro Romano; proseguire a piedi da via Quartarone fino a piazza Dante.

Taxi: tel: 095.330966.

A piedi o in automobile:

seguire i percorsi desiderati e stabiliti sulla base delle seguenti indicazioni geografiche o sulla mappa sottostante

Coordinate:

37.503638,15.080558

Latitudine: 37°30’15.54”N

Longitudine: 15° 4’46.99”E

Dove soggiornare nei pressi del Monastero:

1. Residence Dimora De Mauro****, Via Gesualdo Clementi 5, contatti: Tel.. +39 095 7159270; Mobile. +39 335 8112939; FAX. +39 095 2500804; Email: reception@dimorademauro.com ; http://www.dimorademauro.it/
  2. Hotel Royal Catania****,  Via Antonino di Sangiuliano 337, contatti: Tel: +39 095 2503347; Email: info@hotelroyalcatania.it ; http://www.hotelroyalcatania.it/
  3. Ci sono anche numerosi B&B: https://www.airbnb.it/