Convenzione corso di laurea in Filologia moderna e liceo Torquato Tasso

Lunedì, 4 Dicembre, 2017

1. Il liceo Tasso, per opera di suoi docenti di ruolo (tutori), provvede, per l’a.s. 2017/2018, ad un modulo di formazione didattica di studenti laureati triennali frequentanti il corso di laurea magistrale dell’università La Sapienza di Roma (tirocinanti), attraverso la partecipazione a cicli di lezioni e laboratori agli studenti liceali, concernenti:
a) consolidamento delle conoscenze di linguistica italiana e storia letteraria
b) seminario  di storia letteraria del Novecento

2. Una commissione, composta da due tutori del liceo Tasso e da un docente della Sapienza, valuta le richieste di ammissione al modulo di formazione in base ai seguenti criteri: voto di laurea triennale; media dei voti nella triennale; media di voti nella magistrale; eventuale inclusione nel percorso di eccellenza. Formula quindi una graduatoria di merito dalla quale sono selezionati i tirocinanti.

3. I cicli di lezioni e laboratori consistono in una prima fase di incontri di formazione dei tirocinanti ad opera dei tutori, e in una seconda fase nella quale i tirocinanti affiancano i tutori nel lavoro cogli studenti del Liceo.

4. Ogni ciclo consiste in un totale di 32 ore, da svolgersi in due moduli, ognuno dei quali prevede incontri pomeridiani di due ore ciascuno, nel periodo tra gennaio e luglio del 2018 ( periodo A: da gennaio a febbraio; periodo B: da maggio a luglio). E’ previsto un numero congruo di ore aggiuntive di studio individuale per preparare i testi da utilizzare nei singoli incontri.

5. Al termine di ogni ciclo, una commissione composta da tutori del Tasso e da un docente della Sapienza, dopo un colloquio ove il tirocinante relazionerà sulla sua esperienza, rilascerà un attestato valido per il riconoscimento dei CFU (3 per ogni ciclo) e per ogni altro uso consentito dalla legge.

6. La copertura assicurativa e il materiale didattico per i tirocinanti è a carico del liceo Tasso.

7. Per fare richiesta di ammissione al Tirocinio gli studenti devono inviare un messaggio email al prof.  Mirko Bevilacqua  . Nel messaggio email dovranno essere indicati: nome, cognome, data di nascita, matricola, anno di corso; il voto di laurea triennale; l’elenco degli esami sostenuti con l’indicazione della data e del voto; l’eventuale partecipazione al percorso di eccellenza.