Annuncio Colloquio internazionale "Gli scambi nell'eta' del bronzo”

Giovedì, 16 Marzo, 2017

Giovedì 4 e Venerdì 5 maggio 2017

L'università IULM di Milano (Dipartimento di Studi umanistici) e la Sapienza Università di Roma (Dipartimento di Studi Greco-Latini, Italiani, Scenico-Musicali) organizzano a Milano un Colloquio Internazionale su "Gli Scambi nelle civiltà dell'Oriente, dell'Egitto e del Mediterraneo nell'età del Bronzo",  giovedì 4 e venerdì 5 maggio 2017.

Il commercio è stato al centro delle relazioni tra gli Stati che sono sorti nel Medio e Vicino Oriente, in Egitto e nel Mediterraneo all'età del Bronzo. Nuove scoperte consentono di disegnare una mappa aggiornata di quelli che furono i contatti a livello economico e politico tra la Mesopotamia, la Siria, la costa Palestinese e il Mediterraneo. Gli oratori che hanno accettato di partecipare al convegno "Gli Scambi nelle civiltà dell'Oriente, dell'Egitto e del Mediterraneo nell'età del Bronzo" ripercorreranno, ognuno per la sfera di propria competenza, la storia che dal terzo millennio alla fine del secondo millennio a.C. ha visto nascere e svilupparsi i contatti tra Oriente, Egitto e Mediterraneo.

Gli Atti del Colloquio saranno pubblicati nella rivista scientifica "Pasiphae".

******

Les Universités IULM Università di Milano (Dipartimento di Studi umanistici) et Sapienza Università di Roma (Dipartimento di Studi Greco-Latini, Italiani, Scenico-Musicali) organisent à Milan un Colloque International sur "Les Echanges dans les Civilisations de l’Orient, de l’Egypte et de la Méditerranée à l’âge du Bronze"  jeudi 4 et vendredi 5 mai 2017.

Le commerce a été au centre des rapports entre les Etats qui sont apparus au Moyen et Proche-Orient, en Egypte et en Méditerranée à l’âge du Bronze. De nouvelles découvertes permettent d'établir une mise à jour de ce que furent les contacts au niveau économique et politique entre la Mésopotamie, la Syrie, la côte Palestinienne et la Méditerranée. Les orateurs qui ont accepté de participer au Colloque "Les Échanges dans les civilisations de l'Orient, de l'Egypte et de la Méditerranée à l’âge du Bronze" illustreront, chacun pour sa sphère de compétence, l'histoire qui depuis le troisième jusqu' à la fin du second millénaire avant notre ère a vu naître et croitre des contacts entre l'Orient, l'Egypte et la Méditerranée.

Les Actes du Colloque seront publiés dans la revue scientifique "Pasiphae".

******

IULM University of Milan (Dipartimento di Studi umanistici) and Sapienza University of Rome (Dipartimento di Studi Greco-Latini, Italiani, Scenico-Musicali) announce the International Conference  "Exchange between the Cultures of the East, Egypt and the Mediterranean in the Bronze Age", which will take place in Milan, on Thursday 4th and Friday 5th May 2017.

Trade was central to relations among the various cultures which developed in the Middle and Near East, Egypt and the Mediterranean during the Bronze Age. Recent discoveries allow us to update the map of the economic and political contacts between Mesopotamia, Syria, the Palestinian coast and the Mediterranean. Each within their own sphere of competence, the speakers who have accepted to participate in the International Conference "Exchange between the Cultures of the Ancient East, Egypt and the Mediterranean in the Bronze Age" will cover the history of the establishment and the development of contact between the East, Egypt and the Mediterranean, from the third millennium to the end of the second millennium BC.

The Acts of the International Conference will be published in the scientific journal "Pasiphae".