Altre Attività Formative - LMS 2 CFU

Copertina Mastorna
Lunedì, 13 Marzo, 2017

L' associazione culturale Cinematic Folks, con il patrocinio del Comune di Roma - Municipio V e della Sapienza Università di Roma, presenta ufficialmente il documentario didattico**
Il più bel film MAI fatto, 'Il viaggio di G. Mastorna di Federico Fellini'.

Sabato 18 marzo 2017 alle ore 17:00  Cinema Aquila proiezione documentario
A seguire incontro con l'autore, professor De Benedictis, docente di Storia del Cinema alla Sapienza Università di Roma

Ingresso libero - Posti limitati - accreditarsi sulla bacheca dell'evento

"Il documentario riguarda un film che Fellini avrebbe voluto realizzare ma, per vari motivi, non ha mai girato. E' la storia di un musicista che muore in un incidente aereo, vaga nell'aldilà e poi miracolosamente torna alla vita. Sarebbe stata una specie di Divina Commedia nel cinema del Novecento. Gli autori l'hanno ricostruito con tanti materiali di repertorio: film, disegni, abbozzi di sceneggiature, fotografie, musiche, ecc.. Ne è venuto fuori un mosaico molto interessante per la comprensione della intera opera di questo grande regista."

** La presentazione del documentario rientra nell'attività didattica di un Laboratorio di studio ("Produzione Cinematografica"), annesso al corso su Federico Fellini e il cinema italiano che il prof. Maurizio De Benedictis tiene per l'anno accademico 2016/2017. Il corso è parte dei programmi della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università "Sapienza", Roma. La presenza al Laboratorio presso il cinema Aquila da diritto all'acquisizione di 2 crediti formativi (cfu).