Altre Attività Formative

Cosa sono le AAF?
Le AAF (Altre Attività Formative) corrispondono a 4 CFU liberi, inseriti al III anno del piano di studi del Corso di Laurea in Lettere Moderne e danno la possibilità allo studente di svolgere attività di formazione e tirocinio, anche al di fuori del contesto universitario, per ampliare le proprie conoscenze, acquisire nuove competenze, svolgere le prime esperienze nel mondo del lavoro.

Quante ore deve durare l'attivitò di formazione o il tirocinio?
Per conseguire i 4 CFU delle AAF lo studente deve svolgere 100 ore di formazione o tirocinio nell'arco di 12 mesi, ovvero entro la fine del corso di studi.

Che tipo di attività si possono svolgere?
Si possono svolgere due tipi di attività:

  1. FORMAZIONE
  2. TIROCINIO

 

Idoneità informatica 2017-2018

 

AAF: Laboratorio di scrittura argomentativa (4 CFU)

Laboratorio di scrittura argomentativa 2017-2018 Programma Petteruti Pellegrino
Laboratorio di scrittura argomentativa 2017-2018 Programma Ravesi

AAF: Canoni d’Arcadia (4 o 2 CFU)

Gli studenti di Lettere moderne possono ottenere fino 4 CFU validi per le AAF partecipando al convegno "Canoni d’Arcadia: il custodiato di Crescimbeni" che si terrà da mercoledì 6 a venerdì 8 giugno (si veda il programma per i dettagli dei luoghi). L’attività permette l’attribuzione di 4 CFU frequentando il convegno e consegnando una relazione scritta; la sola frequenza dell’intero convegno sarà valutata 2 CFU.
Locandina

AAF: AD VTILITATEM POPVLI ROMANI  Il recupero delle epigrafi di Ponte Sisto (1 CFU)

Martedì 22 maggio alle ore 17 nell'Odeion della Facoltà si svolgerà un incontro di studio sulle epigrafi di Ponte Sisto (1475), opera simbolo, sia per il testo che per la facies formale, della Roma umanistica. I due monumentali reperti furono smontati in occasione del radicale maquillage subito dal ponte in occasione del Giubileo del 2000, e finirono poi dispersi in un magazzino presto degradato a discarica. Una recente denuncia, e l'indagine che ne è seguita, hanno portato al recupero delle due lastre marmoree. La giornata avrà anche la funzione di sollecitare una definitiva monumentalizzazione delle due epigrafi. Gli studenti potranno acquisire un credito di aaf partecipando all'incontro e scrivendo una relazione. Gli interessati sono pregati di presentarsi al prof. Campanelli dieci minuti prima dell'inizio dell'incontro.
Locandina

AAF: Convegno su Luigi Malerba (1 CFU)

Lunedì 14 maggio e martedì 15 maggio 2018 si svolgerà il Convegno su Luigi Malerba, uno dei protagonisti della narrativa italiana del secondo Novecento.
I lavori si apriranno il pomeriggio del 14 maggio presso la Casa delle Letterature in piazza dell’Orologio, 1 e proseguiranno martedì 15 maggio alle 9,30 nella Sala Umanistica della Biblioteca Universitaria Alessandrina, piazzale Aldo Moro, 5. La frequenza all’intera giornata di martedì 15 maggio e la stesura di una relazione su uno o più degli argomenti trattati al convegno (minimo 6000 – massimo 10.000 battute spazi compresi) permetterà l’assegnazione di 1 cfu per le AAF agli studenti della laurea triennale in Lettere Moderne. La presenza alla giornata del 15 maggio sarà comprovata da firma in ingresso e in uscita sia la mattina sia il pomeriggio, e la relazione dovrà essere consegnata in forma cartacea, ovvero a stampa e non per email, provvista di nome, cognome e numero di matricola, presso lo studio 13 del Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali, Sede Centrale, terzo piano negli orari di ricevimento delle docenti Francesca Bernardini e Cecilia Bello.
Locandina/Programma - Pieghevole

AAF: Racconto nei testi, racconto nelle immagini. La narratologia come approccio alla letteratura e all'arte antiche (2 CFU)

Gli studenti potranno conseguire 2 CFU partecipando alla Giornata di studio: "Racconto nei testi, racconto nelle immagini", il 18 maggio 2018, Aula Odeion (I sessione, 11.00-13.00: Guido Paduano, Il racconto a teatro; Francesca Ghedini, La costruzione del racconto nelle arti figurative: dai quadri di III stile alle casse dei sarcofagi; II sessione, 15.30-19.00: Irene J. F. de Jong, Facing Dionysus: the metamorphosis of a a story from 'Homer' to Ovid; Giuseppe Lentini, Some thoughts on narratology and pragmatics; Robert Kirstein, Narratology and Latin historiography: Suetonius’ De vita Caesarum; Antonio Stramaglia, How to paint (and recognise) a fictional prologue. A test case from the Villa della Farnesina) e scrivendo una relazione su due temi a scelta (uno della prima, uno della seconda sessione). Per ulteriori informazioni è possibile contattare il responsabile scientifico dell'iniziativa, prof. Andrea Cucchiarelli.
Locandina

AAF: Textual Philology Facing Liquid Modernity: Identfying Objects, Evaluatng Methods, Exploitng Media (2 CFU)

Gli studenti del corso di laurea in lettere moderne possono vedersi riconoscere 2 CFU, partecipando al seminario organizzato in Sapienza per i giorni 18-20 aprile e presentando una relazione alla professoressa Michela Rosellini, responsabile scientifico dell'iniziativa.
Locandina/Programma

AAF: XXVIII Corso Universitario Multidisciplinare di Educazione ai Diritti (2 CFU)

Il corso, organizzato dal comitato di Roma per l'UNICEF, prevede una serie di 12 incontri (7, 14, 21 marzo; 4, 11, 18 aprile; 2, 9, 16, 23, 30 maggio; 6 giugno 2018) e un Laboratorio (13 giugno 2018), che si svolgeranno presso l'Aula Odeion, dalle ore 17.00 alle ore 19.00. La frequenza del corso darà diritto al riconoscimento di 2 CFU. Per il programma completo e ulteriori informazioni è possibile scrivere a comitato.roma@unicef.it o visitare la pagina internet del progetto (http://www.unicef.it/doc/3536/corso-universitario-unicef-roma-2018.htm
Locandina - Programma completo

AAF presso l'Archivio storico della Pontificia Università Gregoriana (4 CFU)

L’Archivio Storico della Pontificia Università Gregoriana propone a 10 studenti di Lettere moderne, che abbiano discrete conoscenze di latino, un’attività collaborativa di trascrizione e annotazione di testi manoscritti o a stampa.
Le attività saranno svolte sulla piattaforma GATE (Gregorian Archives Texts Editing: http://gate.unigre.it/mediawiki/). Gli studenti interessati sono pregati di rivolgersi alla Prof.ssa Francesca Santoni (francesca.santoni@uniroma1.it) entro e non oltre il 6 aprile.
Proposta tirocinio Sapienza

AAF: Ciclo di Seminari "Oltre il pregiudizio: l'Islam tra mistero e cultura"

Di seguito è possibile scaricare il programma del ciclo di lezioni e seminari validi per il riconoscimento di 4 CFU in Altre Attività Formative, con i contatti per ulteriori informazioni.
Programma del ciclo di lezioni

AAF: Orizzonti Aperti. Raccontare la storia e la letteratura.

Gli studenti di Lettere moderne possono ottenere 4 CFU validi per le AAF partecipando al convegno "Orizzonti Aperti" che si terrà da lunedì 26 a mercoledì 28 febbraio e inviando una relazione scritta. Per informazioni contattare il prof. Pietro Petteruti
Programma del Convegno

AAF - Scrivere è chiedersi… come siamo fatte. Scritture di donne attraverso il tempo - Le donne e la creatività

Gli studenti di Lettere moderne possono frequentare i due cicli di seminari (tutti o in parte) e concordare con le docenti Sapegno e Perrotta i passaggi necessari per avere assegnati i CFU fino ad un massimo di 4.
Scrivere è chiedersi... / Le donne e la creatività

AAF: "Noi si sta per il Novecento"

Gli studenti di Lettere moderne possono ottenere da 1 CFU valido per le AAF partecipando alla giornata di studio e confronto tra Italia e Giappone. Mercoledì 21 febbraio 2018 - ore 09:30 Aula di Archeologia, Museo dell’Arte Classica
Locandina  - Brochure

AAF: IV Seminario nazionale per dottorandi e dottori di ricerca in studi latini

Gli studenti di Lettere moderne e di Magistrale Filologia moderna possono ottenere da 1 CFU valido per le AAF partecipando al convegno "IV Seminario nazionale per dottorandi e dottori di ricerca in studi latini" (che si terrà venerdì 1 dicembre presso la Sapienza – Università di Roma, Rettorato - Aula Organi Collegiali) e consegnando una relazione scritta.
Gli studenti che desiderano partecipare possono iscriversi inviando un'email al professor Giammona all'indirizzo claudio.giammona@uniroma1.it.
Di seguito il link programma del convegno: http://www.cusl.eu/wordpress/wp-content/uploads/2017/11/IV-Seminario-CUSL-Programma-con-abstract.pdf

AAF: DigiLab - Archeo&Arte3D Lab

Nell'ambito delle attività multidisciplinari e ad alto impatto tecnologico dell’area OpenLab Cultura del Centro di ricerca DigiLab, il Centro è disponibile ad ospitare studenti interessati a tirocini e/o stage, da svolgere in presenza o da remoto, nei settori informatico, grafico, architettonico, economico.

In particolare, il Laboratorio Archeo&Arte3D, attivo operativamente nella progettazione culturale, modellazione 3D, creazione di sistemi immersivi e in generale di valorizzazione tecnologica dei Beni Culturali, cerca risorse a supporto della vasta gamma di attività svolte, con lo scopo ulteriore di affiancare il tirocinante e/o stagista nella crescita curriculare e professionale.

Gli studenti che volessero avere maggiori informazioni in merito, possono contattare la segreteria del Centro o direttamente l’Archeo&Arte3D Lab, archeo3D@uniroma1.it.